Su di me


Sono Psicologa e Psicoterapeuta dell'individuo e del gruppo ad orientamento psicoanalitico.

Mi sono formata presso l'Università degli Studi di Torino, alla Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione, presso la quale ho conseguito una seconda laurea. Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia alla Scuola della C.O.I.R.A.G., presso la quale ho appreso il metodo dello Psicodramma.

Sono inoltre terapeuta EMDR e Flash Technique, socia dell'associazione EMDR Italia.

 

Sono moglie e mamma.

Amo tutte le arti, ma proprio tutte! La natura, la letteratura, il cinema... Nel mio tempo libero canto e corro! Due attività che nutrono la mia anima e mi mantengono in salute nel corpo e nello spirito.

Durante il mio percorso professionale mi sono occupata a lungo di psico-educazione e sostegno psicologico per bambini e ragazzi, anche in ambito scolastico, e consulenza psico-pedagogica a genitori ed insegnanti. Amo lavorare con i ragazzi e questo mi ha avvcinato anche alla professione di docente che svolgo saltuariamente nella scuola secondaria superiore.

Negli ultimi anni ho approfondito le mie conoscenze e le modalità d’intervento nell'area dei disturbi psicologici dell’adulto, in particolare nel trattamento degli effetti degli eventi avversi nell'infanzia e del trauma manifesti in disturbi d'ansia e dell'umore, fobie, sintomi dissociativi, disturbi alimentari, dipendenze patologiche etc.

 

Le parole chiave che orientano il mio lavoro sono Empatia, Fiducia, Interesse.

Empatia perché mettersi nei panni degli altri è un qualità indispensabile di un lavoro che mette al centro le emozioni e l’esperienza soggettiva al fine di migliorarne il livello di benessere.

Fiducia che si instaura reciprocamente nel rapporto terapeuta-paziente, fiducia nelle risorse della persona che portano alla risoluzione della sintomatologia e al miglioramento del disagio psicologico, fiducia nella scienza psicologica nella sua capacità di migliorare la qualità della vita a livello individuale e collettivo.

Interesse, sincero per la salute psico-fisica delle persone e a fornire il mio aiuto professionale affinché raggiungano gli obiettivi che desiderano realizzare.

A tale scopo ritengo importante essere aggiornata e continuare a prepararmi frequentando corsi di formazione nel mio ambito professionale, leggendo, acquistando ed utilizzando nuovi materiali per svolgere  il mio lavoro sempre nel migliore dei modi.

 

Mi piace trascorrere il tempo in famiglia e con le persone a cui tengo.

Penso che la felicità siano tanti momenti preziosi che si conquistano con fatica e fiducia durante tutto l’arco della vita. Che lo facciamo noi, ma anche che dobbiamo imparare a cercare e chiedere aiuto quando serve.